Quali sono le agevolazioni per bonus prima casa under 36?
Le agevolazioni per il bonus prima casa under 36 destinate ai giovani, per l’acquisto della prima casa, si azionano tramite l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa e con i benefici fiscali sulla tassazione applicata all’acquisto.
L’accesso al credito
Il Decreto Sostegni-bis prevede delle agevolazioni riguardanti il Fondo di Garanzia per la prima casa, prorogato al 30 settembre 2023 Il decreto facilita l’accesso al fondo grazie alla presenza di requisiti meno selettivi. Lo Stato si espone per l’80% sull’acquisto della prima casa, purchè non si tratti di una abitazione di lusso, il richiedente non possieda altri immobili e la richiesta di mutuo non superi i 250 mila euro.
Le agevolazioni fiscali
Le agevolazioni sulle imposte legate agli atti di acquisto della prima casa, riguardano:
- l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale;
- la riduzione del 50% sugli onorari notarili;
- esenzione dall’imposta sostitutiva di un eventuale mutuo, pari allo 0,25% dell’ammontare richiesto.
Infine, anche il credito d’imposta pari all’IVA corrisposta, riguarda il credito che viene portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni ed infine sulle donazioni dovute.
Bonus prima casa under 36 e spese ammesse
Per le compravendite soggette a IVA viene riconosciuta l’esenzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale e anche un credito d’imposta pari al totale dell’IVA corrisposta al venditore. Il credito di imposta copre le spese per:
- pagare le imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni, e donazioni dovute sugli atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
- saldare le imposte sui redditi delle persone fisiche (IRPEF);
- compensare somme dovute tramite modello F24, nel quale va indicato il codice tributo “6928”.
L’acquisto della prima casa da parte degli under 36 è esente dall’imposta di bollo, come per gli altri atti di acquisto assoggettati all’imposta proporzionale.
Bonus prima casa under 36: i requisiti
Per ottenere il bonus giovani sull’acquisto della prima casa, secondo il Decreto Sostegni-bis, è necessario che il compratore abbia un’età inferiore ai 36 anni e un ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro.
Se l’Agenzia delle Entrate dovesse riscontrare l’inesistenza delle condizioni e dei requisiti per beneficiare delle agevolazioni, o la decadenza dalle stesse, è previsto per legge il recupero delle imposte dovute con l’applicazione degli interessi e di sanzioni.
Fonte: idealista.it